Caricamento Eventi

« All Eventi

Balanced Scorecard & Strategy Maps

Inizio corso: 6 giugno

Iscriviti ora

Date

Modulo I: 06/06/2017, dalle 9 alle 18

Modulo II: 13/06/2017, dalle 9 alle 18

Modulo III: 20/06/2017, dalle 9 alle 18

Perché partecipare?

La Balanced Scorecard è un nuovo approccio per realizzare strategie di successo e gestire con efficacia il cambiamento.

Oggi è fondamentale saper creare valore investendo nella ricerca, nell’innovazione, nei processi, nelle relazioni coi clienti, con i fornitori e con i dipendenti. Per farlo, è necessario dotare l’azienda di una “bussola” che tenga in debita considerazione la capacità dell’impresa di trarre benefici anche dal proprio patrimonio di risorse intangibili.

La Balanced Scorecard è un vero e proprio strumento di sorveglianza strategica che si pone l’obiettivo di tradurre le strategie competitive in indicatori di performance (scorecard) assicurando l’equilibrio (balance) tra le prestazioni di breve termine e quei fattori intangibili che dovrebbero condurre l’impresa a prestazioni competitive superiori e sostenibili nel tempo.

Destinatari

imprenditori, manager, consulenti, responsabili di funzione, responsabili di pianificazione strategica, responsabili HR, responsabili del controllo di gestione

Programma dettagliato

Modulo I

La selezione degli obiettivi

Tradurre gli obiettivi in strategia

Introduzione alla Balanced Scorecard e alle mappe strategiche

Costruzione della mappa strategica

Le 4 prospettive della balanced scorecard

Le prestazioni fondamentali d’impresa (prospettiva economico-finanziaria)

Relazioni tra prestazioni economico-finanziarie e prestazioni operative (prospettiva di customer satisfaction, prospettiva interna)

Uno sguardo al futuro: la prospettiva dell’apprendimento e della crescita

I “temi strategici” attraverso l’intera azienda

Modulo II

Come si misurano le performance: i KPI

I sistemi di reportistica e controllo dei risultati

Misurazione e controllo dei costi e della produttività

Misurazione e controllo della qualità interna ed esterna

Misurazione e controllo del servizio offerto al cliente

Misurazione e controllo dei tempi

Misurazione e controllo della flessibilità

Dalle performance d’impresa a quelle individuali

Modulo III

Esercitazione

Creare una propria mappa strategica

Realizzare la propria Balanced Scorecard

Redigere un piano di implementazione

Docente

Dott. ANDREA FERRARI – Managing Director della società Caldaie Melgari e già formatore per altre associazioni imprenditoriali, possiede un background in Economia Aziendale con due successive specializzazioni, in Marketing&Comunicazione e Design Management. Fondatore e docente del “MarketingLab”, organizzazione che eroga corsi di formazione preuniversitaria per gli Istituti di Istruzione Superiore di Parma, mette a disposizione sei anni d’esperienza nel marketing industriale e nella pianificazione strategica.

Metodologia Didattica

  • Lezioni interattive.
  • Esercitazioni e simulazioni.
  • Lavori di gruppo.
  • Discussione di casi studio.

Prezzi

€ 600,00 + I.V.A.

€ 450,00 + I.V.A. (Associati Apindustria Cremona e Abbonati APINOTIZIE)

I prezzi includono:

  • Attestato di frequenza
  • Materiale didattico
  • Coffee Break
  • Lunch Break (solo per le giornate formative di 8 ore)

Scopri tutte le altre agevolazioni

Iscrizione

Chi fosse interessato a partecipare è pregato di compilare il modulo di adesione e di inviarlo via mail a info@apiformazione.it oppure via fax al numero 0372 38638 entro Martedì 30 Maggio 2017.

Dettagli

Data:
6 giugno
Categoria Evento:

Sede

Sede Apiformazione
Via Gaspare Pedone, 20
Cremona, CR 26100 Italy
Telefono:
0372 458640

Coordinatore

Cristel Casali
Email:
info@apiformazione.it