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Il budget: uno strumento di pianificazione, controllo e motivazione – 8 ore

Inizio corso: 6 novembre ore 09:00 - 13:00

Iscriviti ora

Date

06/11/2017 dalle ore 09.00 alle ore 13.00

17/11/2017 dalle ore 14.00 alle ore 18.00

Perché partecipare?

Il budget è uno dei tre elementi cardine del sistema di controllo di gestione e rappresenta la base fondamentale su cui appoggiano contabilità analitica e reporting.
Per controllare infatti è necessario uno schema rigorosamente quantitativo, elaborato in via preventiva rispetto agli accadimenti gestionali d’esercizio, attraverso il quale realizzare l’analisi degli scostamenti.
Il budget tuttavia non è solo un riepilogo numerico di previsioni soggettive del controller, bensì il momento del raccordo tra tutte le funzioni gestionali per arrivare ad una visione condivisa da agire concretamente.
Il corso è stato pensato per affrontare in modo concreto e fortemente critico il tema della pianificazione in azienda e fornire basi logiche e metodologiche per tutti gli interpreti che ne fanno parte.

Destinatari

imprenditori, manager, responsabili del controllo di gestione, direttori commerciali, direttori finanziari, direttori tecnici, responsabili di pianificazione strategica

Programma dettagliato

Le fonti del budget aziendale

  • Pianificazione strategica;
  • Programmi operativi;
  • L’organizzazione aziendale e gli obiettivi particolari;
  • La negoziazione interfunzionale;
  • Costruzione del budget annuale e rolling budget.

La costruzione del budget

  • Budget commerciale: sostenibilità della rete commerciale, programma delle vendite, strumenti e base dati a supporto, geografia e tempi.
  • Budget della produzione e budget acquisti: dalla distinta base ai lanci di produzione passando per gli acquisti e alle logiche che vi si correlano.
  • Budget dei servizi generali e del personale.
  • Budget economico, patrimoniale e finanziario.
  • La verifica dei risultati intermedi e il rolling budget.

Esercizi pratici

  • Il caso semplificato di un’azienda di trasporti.
  • Il caso complesso di un’impresa di servizi.
  • Il caso complesso di un’azienda di produzione.

Docenti

DIEGO GHEZZI: Laureato in Economia Aziendale, con abilitazione alla professione di dottore commercialista. Consulente e formatore con quindicinale esperienza negli ambiti dell’area Amministrazione, Finanza e Controllo di gestione. Ha maturato esperienza nella gestione dei rapporti con le banche e di accesso al credito, in attività di ristrutturazione finanziaria aziendale e ha svolto numerose implementazioni di sistemi di controllo di gestione presso aziende di vari settori.

Metodologia Didattica

  • Lezioni interattive.
  • Esercitazioni e simulazioni.
  • Discussione di casi studio.

Prezzi

  • € 195,00 + I.V.A. aziende associate ad APINDUSTRIA CONFIMI CREMONA o abbonate al Notiziario APINOTIZIE
  • € 265,00 + I.V.A. aziende NON associate ad APINDUSTRIA CONFIMI CREMONA o NON abbonate al Notiziario APINOTIZIE

Dal secondo iscritto in poi della stessa azienda è previsto uno sconto del 20% sulla quota di adesione.

I prezzi includono:

  • Materiale didattico
  • Coffee Break
  • Lunch Break (solo per le giornate formative di 8 ore)

Iscrizione

Chi fosse interessato a partecipare è pregato di compilare il modulo di adesione e di inviarlo via mail a formazione@apiservizi.info oppure via fax al numero 0372 38638 entro MARTEDI 31 OTTOBRE 2017.

Il versamento della quota di iscrizione dovrà avvenire a seguito della ricezione della comunicazione di “avvio corso” inviata a mezzo mail dalla segreteria organizzativa e, in ogni caso, prima dello svolgimento della prima lezione di corso.

Dettagli

Data:
6 novembre
Ora:
09:00 - 13:00
Categoria Evento:

Coordinatore

Cristel Casali
Email:
info@apiformazione.it

Sede

Sede Apiformazione
Via Gaspare Pedone, 20
Cremona, CR 26100 Italy
+ Google Maps
Telefono:
0372 458640