Caricamento Eventi

« All Eventi

Il budget

Inizio corso: 7 giugno

Iscriviti ora

Date

07/06/2017, dalle 09 alle 18

14/06/2017, dalle 09 alle 13

Perché partecipare?

Il budget è uno dei tre elementi cardine del sistema di controllo di gestione e rappresenta la base fondamentale su cui appoggiano contabilità analitica e reporting. Per controllare infatti è necessario uno schema rigorosamente quantitativo, elaborato in via preventiva rispetto agli accadimenti gestionali d’esercizio, attraverso il quale realizzare l’analisi degli scostamenti. Il budget tuttavia non è solo un riepilogo numerico di previsioni soggettive del controller, bensì il momento del raccordo tra tutte le funzioni gestionali per arrivare ad una visione condivisa da agire concretamente.
Il corso è stato pensato per affrontare in modo concreto e fortemente critico il tema della pianificazione in azienda e fornire basi logiche e metodologiche per tutti gli interpreti che ne fanno parte.

Destinatari

imprenditori, manager, responsabili del controllo di gestione, direttori commerciali, direttori finanziari, direttori tecnici, responsabili di pianificazione strategica

Programma dettagliato

Le fonti del budget aziendale

  • Pianificazione strategica;
  • Programmi operativi;
  • L’organizzazione aziendale e gli obiettivi particolari;
  • La negoziazione interfunzionale;
  • Costruzione del budget annuale e rolling budget.

La costruzione del budget

  • Budget commerciale: sostenibilità della rete commerciale, programma delle vendite, strumenti e base dati a supporto, geografia e tempi.
  • Budget della produzione e budget acquisti: dalla distinta base ai lanci di produzione passando per gli acquisti e alle logiche che vi si correlano.
  • Budget dei servizi generali e del personale.
  • Budget economico, patrimoniale e finanziario.
  • La verifica dei risultati intermedi e il rolling budget.

Esercizi pratici

  • Il caso semplificato di un’azienda di trasporti.
  • Il caso complesso di un’impresa di servizi.
  • Il caso complesso di un’azienda di produzione.

Docenti

DIEGO GHEZZI: Laureato in Economia Aziendale, con abilitazione alla professione di dottore commercialista. Consulente e formatore con quindicinale esperienza negli ambiti dell’area Amministrazione, Finanza e Controllo di gestione. Socio LEN (Learning Education Network) e di LEAN BUSINESS RISK SRL di Parma, società che si occupa di consulenza imprenditoriale, amministrativo-gestionale e pianificazione finanziaria. Ha maturato esperienza nella gestione dei rapporti con le banche e di accesso al credito, in attività di ristrutturazione finanziaria aziendale e ha svolto numerose implementazioni di sistemi di controllo di gestione presso aziende di vari settori.

Metodologia Didattica

  • Lezioni interattive.
  • Esercitazioni e simulazioni.
  • Lavori di gruppo.
  • Discussione di casi studio.

Prezzi

€ 360,00 + I.V.A.

€ 270,00 + I.V.A. (Associate ad Apindustria Cremona e abbonati a Apinotizie)

I prezzi includono:

  • Materiale didattico
  • Coffee Break
  • Lunch Break (solo per le giornate formative di 8 ore)

Scopri tutte le altre agevolazioni

Iscrizione

Chi fosse interessato a partecipare è pregato di compilare il modulo di adesione e di inviarlo via mail a info@apiformazione.it oppure via fax al numero 0372 38638 entro Mercoledì 31 Maggio 2017.

Dettagli

Data:
7 giugno
Categoria Evento:

Sede

Sede Apiformazione
Via Gaspare Pedone, 20
Cremona, CR 26100 Italy
Telefono:
0372 458640

Coordinatore

Cristel Casali
Email:
info@apiformazione.it