Caricamento Eventi

« All Eventi

  • Questo evento è passato.

Il controllo di gestione e la contabilità analitica nelle PMI – 24 ore

Inizio corso: 17 Marzo 2016

Il controllo di gestione
Iscriviti ora Scarica la Brochure

Date

Modulo I: 17/03/2016, dalle 9 alle 18

Modulo II: 24/03/2016, dalle 9 alle 18

Modulo III: 31/03/2016, dalle 9 alle 18

Perché partecipare?

Sapere leggere i numeri della propria azienda è fondamentale per riuscire a gestirla nel migliore dei modi. I sistemi tradizionali di Controllo di Gestione risultano spesso costosi, inadatti a prendere decisioni tempestive ed efficaci, ma soprattutto complessi, nonostante siano pochi gli elementi che contano davvero.

Obiettivo del corso è sviluppare le competenze necessarie per impostare ed avviare un sistema di controllo di gestione, analizzando gli approcci classici dei sistemi di misura delle prestazioni aziendali e focalizzando l’attenzione sui metodi innovativi in grado di fornire risposte efficaci attraverso la consultazione di soli due indicatori. I sistemi presentati durante il percorso formativo saranno tali da fornire ai “decision maker” tutte le informazioni necessarie e sufficienti per prendere le giuste decisioni, assicurando il collegamento di ogni loro azione alla redditività dell’azienda.

Destinatari

Imprenditori, Controller, direttori di stabilimento

Programma dettagliato

Modulo I

Obiettivi e finalità del Controllo di Gestione

  • Finalità e caratteristiche dei sistemi di controllo di gestione;
  • Panoramica dei sistemi di controllo di gestione e dei principali modelli di contabilità analitica;
  • Analisi delle principali componenti di un sistema di controllo di gestione;
  • La misura delle performance nell’organizzazione.

Modulo II

Analisi dei sistemi tradizionali di Controllo di Gestione

  • Le tecniche di assegnazione dei costi;
  • Comportamento dei costi e sistema dei costi;
  • Classificazione dei costi (dal conto economico alla contabilità analitica);
  • Le difficoltà nell’allocazione dei costi indiretti;
  • L’activity based costing (ABC)

Modulo III

Throughput Accounting: un approccio innovativo al Controllo di Gestione

  • La Teoria dei Vincoli;
  • L’azienda come sistema;
  • Un nuovo modello di misura delle performance aziendali: “Throughput Accounting”;

Cost Accountig vs Throughput Accounting

  • Analisi delle principali differenze tra le tecniche di contabilità analitica tradizionali e i sistemi di misura delle performance in Throughput accounting;
  • Cost Accounting e Throughput accounting quando conviene utilizzarle? Perché?

Docenti

NICOLA FÈ: Laurea magistrale in Economia e Commercio. Opera come Consulente e formatore nell’ambito dell’organizzazione aziendale, modelli organizzativi e di gestione della qualità, sistemi di controllo di gestione secondo gli standard classici della Cost Accounting e quelli più innovativi della Throughput Accounting. Attualmente partner di PROJECT GROUP società bresciana che, da oltre 25 anni, si occupa di consulenza e formazione aziendale in diversi ambiti: strategia, programmazione e controllo di gestione, organizzazione aziendale, compliance, marketing strategico, lean management, corporate finance, valorizzazione delle risorse umane, comunicazione interna.*

Metodologia Didattica

Lezioni interattive.

Esercitazioni e simulazioni.

Lavori digruppo.

Discussione di casi studio.

Prezzi

€ 900,00 + I.V.A.

€ 650,00 + I.V.A. (Associati Apindustria Cremona e Abbonati Apinotizie)

Scopri tutte le altre agevolazioni

 

 

Iscriviti ora

Dettagli

Data:
17 Marzo 2016
Categoria Evento:

Sede

Sede Apiformazione
Via Gaspare Pedone, 20
Cremona, CR 26100 Italy
Telefono:
0372 458640

Coordinatore

Cristel Casali
Email:
info@apiformazione.it