Caricamento Eventi

« All Eventi

Marketing e Strategie per il successo

Inizio corso: 15 giugno

Iscriviti ora

Date

Modulo I: 15/06/2017, dalle 9 alle 18

Modulo II: 22/06/2017, dalle 9 alle 18

Modulo III: 29/06/2017, dalle 9 alle 18

Perché partecipare?

Oggi giorno l’imprenditore di successo deve diventare un bravo stratega e un eccezionale leader creativo per rimanere al passo con mercati sempre più dinamici.
È fondamentale saper diagnosticare problemi complessi, ideare strategie innovative e portare l’intera azienda al raggiungimento di un traguardo condiviso.
Per questo motivo il nostro corso unisce in modo inedito la Pianificazione Strategica al Marketing, fornendo a imprenditori e manager gli strumenti indispensabili per analizzare la propria azienda e il contesto in cui è inserita, sviluppare una strategia che massimizzi la creazione di valore e raggiungere gli obiettivi aziendali prefissati.
Attraverso lezioni interattive, discussioni di casi ed esercizi pratici, i partecipanti impareranno a confrontare e valutare alternative strategiche, al fine di costruire un Piano Strategico d’impresa e un Piano di marketing che consentano loro di raggiungere gli obiettivi prefissati.

Destinatari

imprenditori, manager, consulenti, responsabili di marketing, responsabili di pianificazione strategica, responsabili di business development

Programma dettagliato

Modulo I

  • Il ruolo della pianificazione strategica e del marketing in azienda
  • Obiettivi, valore e indicatori di performance
  • Analisi del macro-ambiente (STEEPLE Analysis, Trend Analysis, …)
  • Analisi del settore (attrattività, profittabilità, innovazione …)
  • Analisi dell’ambiente competitivo e delle forze di mercato
  • Analisi dei clienti, delle abitudini e delle motivazioni d’acquisto
  • Segmentazione della clientela e gruppi strategici
  • Analisi della concorrenza e Teoria dei Giochi

Modulo II

  • Analisi di risorse e capacità interne
  • Analisi del portafoglio prodotti (matrici di portafoglio, ciclo di vita, …)
  • Creare e mantenere un vantaggio competitivo unico e difendibile
  • Definire il proprio business (mission, vision, valori)
  • Creare obiettivi sfidanti e SMART
  • Tradurre l’analisi in una strategia di breve e lungo termine
  • Il Piano Strategico
  • Come implementare efficacemente la strategia allineando l’organizzazione agli obiettivi

Modulo III

  • Marketing 3.0
  • Quante tipologie di Marketing?
  • Declinare la strategia aziendale in una strategia di marketing
  • Il Piano di Marketing
  • Creare Marketing Mix efficaci e di alto valore aggiunto
  • Il processo di Marketing, dalle analisi di mercato al lancio di un prodotto
  • Rendere operativo un piano di marketing: risorse e tempi

Docenti

Dott. ANDREA FERRARI – Managing Director della società Caldaie Melgari e già formatore per altre associazioni imprenditoriali, possiede un background in Economia Aziendale con due successive specializzazioni, in Marketing&Comunicazione e Design Management. Fondatore e docente del “MarketingLab”, organizzazione che eroga corsi di formazione preuniversitaria per gli Istituti di Istruzione Superiore di Parma, mette a disposizione sei anni d’esperienza nel marketing industriale e nella pianificazione strategica.

Metodologia Didattica

  • Lezioni interattive.
  • Esercitazioni e simulazioni.
  • Lavori di gruppo.
  • Discussione di casi studio.

Prezzi

€ 600,00 + I.V.A.

€ 450,00 + I.V.A. (Associati Apindustria Cremona e Abbonati Apinotizie)

I prezzi includono:

  • Attestato di frequenza
  • Materiale didattico
  • Coffee Break
  • Lunch Break (solo per le giornate formative di 8 ore)

Scopri tutte le altre agevolazioni

Iscrizione

Chi fosse interessato a partecipare è pregato di compilare il modulo di adesione e di inviarlo via mail a info@apiformazione.it oppure via fax al numero 0372 38638 entro Giovedì 8 Giugno 2017.

Dettagli

Data:
15 giugno
Categoria Evento:

Sede

Sede Apiformazione
Via Gaspare Pedone, 20
Cremona, CR 26100 Italy
Telefono:
0372 458640

Coordinatore

Cristel Casali
Email:
info@apiformazione.it