Caricamento Eventi

« All Eventi

  • Questo evento è passato.

Pianificazione finanziaria nelle PMI

Inizio corso: 18 maggio

Evento Navigation

Iscriviti ora

Date

Modulo I: 18/05/2017, dalle 9 alle 18

Modulo II: 25/05/2017, dalle 9 alle 18

Perché partecipare?

Gli strumenti per l’analisi finanziaria hanno acquisito un ruolo centrale per esaminare la capacità delle imprese di produrre reddito nel tempo. I responsabili di impresa devono quindi conoscere e sfruttare alcuni strumenti di gestione utili per affrontare con maggiore consapevolezza investimenti e decisioni aziendali.

Lo scopo del corso è presentare strumenti di pianificazione e controllo finanziario, modelli e reportistica che possano aiutare le imprese a pianificare i fabbisogni finanziari e a gestirli con coerenza e chiarezza.

Si inizierà con l’analisi dell’equilibrio finanziario, in particolare della situazione patrimoniale ed economica, il rendiconto finanziario, il cash flow e gli indici di bilancio. Si proseguirà poi con lo studio del budget di cassa per terminare con il vero e proprio budget finanziario, la simulazione dei flussi finanziari e l’evoluzione del saldo di tesoreria.

Destinatari

Imprenditori, manager, responsabili del controllo di gestione, direttori finanziari, responsabili di pianificazione strategica.

Programma dettagliato

Modulo I

Equilibrio finanziario

  • La situazione patrimoniale riclassificata
  • Rendiconto finanziario
  • Conto economico
  • Cash flow
  • Indici di bilancio

Budget di cassa

  • Scadenziario attivo e passivo
  • Integrazioni con il budget
  • Simulazione del saldo di tesoreria

Modulo II

Budget finanziario

  • Budget economico
  • Budget investimenti
  • Impatto degli eventi straordinari
  • La simulazione dei flussi finanziari
  • L’evoluzione del saldo di tesoreria

Docente

DOTT. DIEGO GHEZZI: Laureato in Economia Aziendale, con abilitazione alla professione di dottore commercialista. Consulente e formatore con quindicinale esperienza negli ambiti dell’area Amministrazione, Finanza e Controllo di gestione. Socio LEN (Learning Education Network) e di LEAN BUSINESS RISK SRL di Parma, società che si occupa di consulenza imprenditoriale, amministrativo-gestionale e pianificazione finanziaria. Ha maturato esperienza nella gestione dei rapporti con le banche e di accesso al credito, in attività di ristrutturazione finanziaria aziendale e ha svolto numerose implementazioni di sistemi di controllo di gestione presso aziende di vari settori

Metodologia Didattica

  • Lezioni interattive.
  • Esercitazioni e simulazioni.
  • Lavori di gruppo.
  • Discussione di casi studio.

Prezzi

€ 480,00 + I.V.A.

€ 360,00 + I.V.A. (Associati Apindustria Cremona e Abbonati Apinotizie)

I prezzi includono:

  • Attestato di frequenza
  • Materiale didattico
  • Coffee Break
  • Lunch Break (solo per le giornate formative di 8 ore)

Scopri tutte le altre agevolazioni

Iscrizione

Chi fosse interessato a partecipare è pregato di compilare il modulo di adesione e di inviarlo via mail a info@apiformazione.it oppure via fax al numero 0372 38638 entro Giovedì 11 Maggio 2017.

Dettagli

Data:
18 maggio
Categoria Evento:

Sede

Sede Apiformazione
Via Gaspare Pedone, 20
Cremona, CR 26100 Italy
Telefono:
0372 458640

Coordinatore

Cristel Casali
Email:
info@apiformazione.it