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Il Piano Commerciale: Gestire Vendite e Venditori – 12 ore

Inizio corso: 30 Settembre 2016 ore 09:00 - 13:00

Sales Management
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Date

Modulo I: 30/09/2016, dalle 9 alle 13

Modulo II: 05/10/2016, dalle 9 alle 13

Modulo III: 12/10/2016, dalle 9 alle 13

Perché partecipare?

Il corso si propone di analizzare le caratteristiche, le attività e le modalità di una moderna gestione dell’Area Commerciale in ottica relazionale.

I partecipanti analizzeranno, soprattutto attraverso attività pratiche e operative, le singole aree di un Piano Vendite e saranno in grado, al termine del programma, di tradurre la strategia aziendale in tattica attraverso un piano di azione commerciale che preveda l’analisi del potenziale di mercato, la sua segmentazione, la definizione degli obiettivi economici, la valorizzazione dell’offerta e tanto ancora. Con un solo obiettivo: massimizzare i risultati ottimizzando tempi e risorse a disposizione.

Verranno infatti analizzate anche le principali tecniche di gestione della rete di vendita, sia questa diretta o indiretta, i meccanismi di incentivazione dei venditori e i moderni strumenti di analisi e controllo delle vendite.

Destinatari

Imprenditori, Direttori Generali, Direttori marketing, Direttori commerciali, Direttori vendite, Product e brand manager.

Programma dettagliato

Modulo I

  • La vendita relazionale
  • Definire obiettivi e priorità
  • Progettare e dimensionare una rete vendita
  • Il processo di pianificazione commerciale
  • Il piano commerciale
  • Il budget
  • I report

Modulo II

  • Analisi interna: il mix d’offerta, la differenziazione, il costo del venduto, il valore erogato
  • Comprendere i clienti: segmenti target, posizionamento e valore percepito
  • Il ruolo del pezzo
  • I clienti strategici

Modulo III

  • Attrarre nuovi clienti: il prospecting
  • Stabilire gli obiettivi minimi: volume e fatturato di pareggio
  • Monitorare le performance dei venditori
  • Meccanismi di incentivazione per i venditori

Docenti

ANDREA FERRARI – Managing Director della società Caldaie Melgari e già formatore per altre associazioni imprenditoriali, possiede un background in Economia Aziendale con due successive specializzazioni, in Marketing&Comunicazione e Design Management. Fondatore e docente del “MarketingLab”, organizzazione che eroga corsi di formazione preuniversitaria per gli Istituti di Istruzione Superiore di Parma, mette a disposizione sei anni d’esperienza nel marketing industriale e nella pianificazione strategica.

Metodologia Didattica

  • Lezioni interattive.
  • Esercitazioni e simulazioni.
  • Lavori digruppo.
  • Discussione di casi studio.

Prezzi

€ 360,00 + I.V.A.

€ 270,00 + I.V.A. (Associati Apindustria Cremona e Abbonati Apinotizie)

I prezzi includono:

  • Materiale didattico
  • Coffee Break
  • Lunch Break (solo per le giornate formative di 8 ore)

Scopri tutte le altre agevolazioni

 

 

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Dettagli

Data:
30 Settembre 2016
Ora:
09:00 - 13:00
Categoria Evento:

Sede

Sede Apiformazione
Via Gaspare Pedone, 20
Cremona, CR 26100 Italy
Telefono:
0372 458640

Coordinatore

Cristel Casali
Email:
info@apiformazione.it