Caricamento Eventi

« All Eventi

  • Questo evento è passato.

Relazioni con le banche

Inizio corso: 31 marzo

Iscriviti ora

Date

31/03/2017, dalle 9 alle 18

Perché partecipare?

Le banche, gli altri intermediari finanziari e gli stakeholder sono interessati a collaborare con imprese sane che garantiscano la continuità aziendale.

Un’impresa che “scricchiola” è inaffidabile per chi la finanzia, ma anche per chi le fornisce merci, materie e servizi. Il manifestarsi del rischio reputazionale condiziona l’accesso al credito, determina la perdita di buoni affari, costi e oneri finanziari incrementali e infine genera costi di processo legati all’impatto del  rapporto banca-impresa sulla  quotidianità.

Il corso fornisce strumenti concettuali ed operativi per garantire il presidio dei rapporti con il sistema creditizio, migliorare l’accesso a fonti di finanziamento, gestire le variabili che influenzano la reputazione finanziaria ed il rating.

I partecipanti  potranno altersì apprendere le metodiche attraverso cui la banca analizza le pratiche di affidamento in modo da garantire alla propria impresa un approccio professionale, coerente ed efficace con i gestori business degli istituiti, ottenendo un vantaggio di costo e tempo nelle delibere.

Destinatari

Responsabili e Addetti Amministrativi, Responsabili e Addetti Finanza aziendale.

Programma dettagliato

Modulo I

Il significato della reputazione finanziaria aziendale:

  • Informative commerciali, banche dati pubbliche, bilancio aziendale;
  • la centrale rischi banca d’Italia;
  • Informazioni interne degli istituti di credito.

Agire sui pillar della reputazione per migliorare il rating:

  • Sostenibilità finanziaria e mitigazione dei rischi attraverso Confidi e Mediocredito;
  • Miglioramento delle risultanze della centrale rischi;
  • Impostazione di una comunicazione sintetica, chiara e coerente.

Docenti

DOTT. DIEGO GHEZZI: Laureato in Economia Aziendale, con abilitazione alla professione di dottore commercialista. Consulente e formatore con quindicinale esperienza negli ambiti dell’area Amministrazione, Finanza e Controllo di gestione. Socio LEN (Learning Education Network) e di LEAN BUSINESS RISK SRL di Parma, società che si occupa di consulenza imprenditoriale, amministrativo-gestionale e pianificazione finanziaria. Ha maturato esperienza nella gestione dei rapporti con le banche e di accesso al credito, in attività di ristrutturazione finanziaria aziendale e ha svolto numerose implementazioni di sistemi di controllo di gestione presso aziende di vari settori.

Metodologia Didattica

  • Lezioni interattive.
  • Esercitazioni e simulazioni.
  • Lavori di gruppo.
  • Discussione di casi studio.

Prezzi

€ 265,00 + I.V.A.

€ 195,00 + I.V.A. (Associati Apindustria Cremona e Abbonati Apinotizie)

I prezzi includono:

  • Attestato di frequenza
  • Materiale didattico
  • Coffee Break
  • Lunch Break (solo per le giornate formative di 8 ore)

Scopri tutte le altre agevolazioni

Iscrizione

Chi fosse interessato a partecipare è pregato di compilare il modulo di adesione e di inviarlo via mail a info@apiformazione.it oppure via fax al numero 0372 38638 entro Venerdì 24 Marzo 2017.

Iscriviti ora

Dettagli

Data:
31 marzo
Categoria Evento:

Sede

Sede Apiformazione
Via Gaspare Pedone, 20
Cremona, CR 26100 Italy
Telefono:
0372 458640

Coordinatore

Cristel Casali
Email:
info@apiformazione.it