Testata-trenino-loghi

FASE VI - L’ANALISI DI BILANCIO

Perchè partecipare

Essere in grado di leggere un bilancio d’esercizio è fondamentale nella gestione d’impresa; la comprensione delle voci che lo compongono infatti consente di studiare e valutare numerose informazioni determinanti da un punto di vista reddituale, patrimoniale, finanziario e di produttività, oltre a permettere di rilevare le criticità legate ad illiquidità ed insolvenza. La riforma del diritto della crisi d’impresa ha posto l’attenzione su una serie di indicatori finalizzati ad anticipare l’individuazione, la diagnostica e la soluzione di situazioni critiche e potenzialmente pericolose, nelle quali risulta necessario che i lavoratori che ricoprono ruoli amministrativi e di controller padroneggino una serie di strumenti atti a riconoscerle e intervenire dove possibile e auspicabile.

Risulta quindi necessario che i lavoratori coinvolti, a qualsiasi livello, nel processo di Analisi di bilancio, abbiamo la possibilità di approfondire il tema del rendiconto finanziario e della costruzione ed analisi degli indicatori predittivi della crisi d’impresa. La consapevolezza dei rischi e delle modalità di risposta infatti consentirà una maggiore tempestività ed efficacia delle eventuali azioni correttive.

Obiettivo del percorso formativo risulta quindi quello di trasmettere ai lavoratori partecipanti le nozioni che permettano loro di comprendere appieno la struttura articolata di Stato Patrimoniale, Conto Economico e Nota Integrativa, che al termine del corso siano in grado di analizzare in modo completamente autonomo il bilancio della propria azienda per monitorarne lo stato di salute e intervenire con azioni correttive laddove si rendessero necessarie.

Destinatari

Responsabili amministrativi, controller e manager.

Calendario

Il percorso prevede 30 ore di lezione. Erogabile in aula o tramite piattaforma GoToMeeting.

Periodo di erogazione: date da calendarizzare

RICHIEDI IL VOUCHER DI REGIONE LOMBARDIA

L’Avviso Formazione Continua 2022 supporta attività di formazione continua di aziende private Lombarde di qualsiasi settore e dimensione RIMBORSANDO IL COSTO SOSTENUTO DALL’AZIENDA per la partecipazione ai percorsi formativi.
900
  • VOUCHER A PARTECIPANTE