Testata-trenino-loghi

MAGAZZINO: OTTIMIZZAZIONE E GESTIONE DELLE SCORTE. ASPETTi FISCALI E FINANZIARI

Perchè partecipare

Una gestione ottimale delle scorte del magazzino consente alle imprese di conseguire risparmi certi in termini di oneri finanziari e di imposte. Spesso infatti all’interno del magazzino non vengono gestiti efficacemente i materiali, le scorte fisicamente disponibili non corrispondono a quanto si pensava rilevandone un livello troppo alto o una quantità eccessiva di semilavorati in reparto; questo comporta un’estrema e urgente necessità di applicare una nuova riorganizzazione al magazzino, ma soprattutto il bisogno di un’applicazione sistematica e costante di una gestione contabile e fiscale più efficace ed efficiente. Occorre pertanto individuare gli interventi necessari per trasformare il vecchio magazzino in un luogo ordinato, efficiente e dotato dei necessari sistemi gestionali, contabili e fiscali, premessa di crescita e di economie per l’Azienda. L’obiettivo di questo percorso formativo risulta pertanto quello di trasmettere le competenze necessarie a modificare il proprio modus operandi, imparando ad applicare un nuovo modello di gestione amministrativo contabile e fiscale, per ottenere una corretta valorizzazione delle rimanenze, una regolare tenuta della contabilità di magazzino, e un’ottimizzazione della gestione operativa del magazzino stesso. Area Strategica Competitività Delle Imprese Descrizione area strategica L’area strategica individuata è quella della COMPETITIVITA’ DELLE IMPRESE. Una gestione ben organizzata, lineare, caratterizzata da procedure chiare ed efficaci sta alla base di una azienda che al giorno d’oggi vuole essere altamente competitiva nel proprio mercato di riferimento. Attualmente più che mai infatti, in un panorama lavorativo molto complesso e frammentato, emerge la forte necessità di distinguersi rispetto ai moltissimi competitor, grazie ad una attività aziendale caratterizzata da una organizzazione altamente efficiente, che tenda a ridurre al minimo gli sprechi, e che ottimizzi le proprie risorse, siano esse economiche, produttive o umane, valorizzandole. Ne consegue dunque che, al fine di minimizzare gli sprechi, l’organizzazione in un luogo come quello del magazzino aziendale, si rivela di fondamentale importanza per massimizzare l’efficienza della propria attività. Tale organizzazione deve partire da una gestione ottimale e ben strutturata dei materiali e dei loro flussi in entrata e in uscita. Le corrette procedure applicate alla realtà del magazzino andranno infatti a migliorare a cascata la gestione degli ordini, riducendo gli sprechi, ottimizzando le risorse (anche economiche) aziendali e dando la possibilità all’impresa di distinguersi nel panorama di riferimento per organizzazione, efficienza, produttività, con conseguente aumento di credibilità nei confronti di fornitori e clienti.

Destinatari

Caratteristiche dei I del percorso formativo sono figure aziendali che si occupano della gestione amministrativa del magazzino, del controllo funzionale delle scorte e delle giacenze. Gestiscono inoltre l’attività di controllo e archivio della merce in entrata e in uscita. Ricoprono il ruolo di manager aziendali o responsabili/addetti alla gestione amministrativa e contabile inseriti nelle funzioni Logistica, Acquisti, Magazzino. Possono essere, infine, addetti al magazzino che devono passare a ricoprire una funzione di più alta responsabilità. Mansioni/Professioni Imprenditori, responsabili ed addetti amministrativi, responsabili ed operatori di magazzino e della logistica. Competenze richieste in ingresso Non sono richieste competenze in ingresso.

Il percorso prevede 32 ore di lezione presso la sede Api Servizi Cremona

 

 

RICHIEDI IL VOUCHER DI REGIONE LOMBARDIA

L’Avviso Formazione Continua supporta attività di formazione continua di aziende private Lombarde di qualsiasi settore e dimensione RIMBORSANDO IL COSTO SOSTENUTO DALL’AZIENDA per la partecipazione ai percorsi formativi.
1500
  • VOUCHER A PARTECIPANTE