Caricamento Eventi
Questo evento è passato.
Durata: 4 ore

Date

Il corso tratterà nella prima parte dei Riorganizzazione lavorativa dovuta dalla diffusione di SARS-COV-2, mentre nella seconda parte delle Il ruolo del RLS nel protocollo anticontagio.

Il corso e si terrà nella data, nella sede e negli orari di seguito riportati.

 

CORSO DI 4 ORE (obbligatorio per le Aziende fino a 50 dipendenti):

  • 28 SETTEMBRE 2020 – dalle ore 09,00 alle ore 13,00
  • sede del corso: via Gaspare Pedone, 20 – Cremona.

 

Quota a partecipante al corso di 4 ore (obbligatorio per le Aziende fino a 50 dipendenti):

  • Euro 55,00 + IVA per le aziende associate
  • Euro 70,00 + IVA per le aziende NON associate

 

CORSO DI 8 ORE (obbligatorio per le Aziende con più 50 dipendenti):

  • 28 SETTEMBRE 2020 – dalle ore 14,00 alle ore 18,00
  • sede del corso: via Gaspare Pedone, 20 – Cremona.

 

Quota a partecipante al corso di 8 ore (obbligatorio per le Aziende con più 50 dipendenti):

  • Euro 95,00 + IVA per le aziende associate
  • Euro 115,00 + IVA per le aziende NON associate

 

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza a coloro che avranno regolarmente frequentato tutte le lezioni e portato a termine la verifica di autovalutazione finale.

 

Chi fosse interessato a partecipare è pregato di compilare il modulo di adesione e di inviarlo a mezzo mail sicurezza@apicremona.it oppure via fax al numero 0372 38638 entro MERCOLEDI 23 SETTEMBRE 2020.

Il versamento della quota di iscrizione dovrà avvenire a seguito della ricezione della comunicazione di “avvio corso” inviata a mezzo mail dalla segreteria organizzativa e, in ogni caso, prima dello svolgimento della prima lezione di corso.

 

L’ufficio Ambiente e Sicurezza (e-mail sicurezza@apicremona.it, Tel. 0372 458640) è a completa disposizione per maggiori informazioni.

 

La realizzazione del corso è subordinata al raggiungimento di un numero minimo di iscritti, fino ad un massimo di partecipanti ammissibili.

Perché partecipare?

Il Ministero del Lavoro, in una sua risposta ad un quesito frequente, ritiene che il suddetto obbligo di aggiornamento, salva una diversa eventuale statuizione della contrattazione collettiva in materia, sussiste per le aziende che occupano fino a 15 dipendenti, nei casi previsti dall’art. 37, comma 6 e cioè in relazione all’evoluzione dei rischi o all’insorgenza di nuovi rischi e deve rispondere all’esigenza di assicurare l’imprescindibile rispetto del limite intrinseco derivante dal carattere di necessaria adeguatezza ed effettività della formazione stessa, secondo quanto emerge dalla valutazione del rischio effettuata dal datore di lavoro.

 

Pertanto, al fine di agevolare le imprese nell’adempimento di tale obbligo formativo, Apindustria Confimi Cremona, in collaborazione con Api Servizi Cremona S.r.l. (società di servizi dotata di certificazione di qualità ed accreditata dalla Regione Lombardia per i servizi formativi), organizza il corso.

Programma del corso

da definire

Metodologia Didattica

  • Lezioni interattive.
  • Esercitazioni e simulazioni.
  • Lavori di gruppo.
  • Discussione di casi studio

Cosa è incluso?

  • Attestato di frequenza
  • Materiale didattico

Destinatari

Ricordiamo alle Aziende Associate che il D.Lgs. 81/2008 (Testo Unico sulla Sicurezza del Lavoro), all’art. 37, comma 10, stabilisce che il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) riceva una formazione particolare in materia di salute e sicurezza e, all’art. 37, comma 11, prevede che, la contrattazione collettiva nazionale, disciplini le modalità dell’obbligo di aggiornamento periodico, la cui durata non può essere inferiore a 4 ore annue per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori e a 8 ore annue per le imprese che occupano più di 50 lavoratori.

Docenti

docente

Giovanni Manara

“Formatore qualificato in materia di salute e sicurezza sul lavoro ai sensi del Decreto 6 marzo 2013.”

ISCRIVITI SUBITO

€ 70,00 + I.V.A.
€ 55,00 + I.V.A. (per i soci Apindustria Cremona)

Fai clic sul pulsante qui sotto, compila il modulo di adesione e invialo firmato a info@apiformazione.it oppure via fax al numero 0372 38638.​