Caricamento Eventi
Questo evento è passato.
Durata: 32 ore

Date

La nostra Associazione, al fine di consentire alle aziende di adempiere ai suddetti obblighi di legge, organizza, in collaborazione con API Servizi Cremona Srl, nei giorni 12, 20, 26, 27 novembre e 3, 5, 9, 13 dicembre, dalle 14 alle 18 presso la sede di Cremona in via G. Pedone 20, un corso di formazione base per R.L.S. il cui costo di partecipazione è stato contenuto in Euro 300 + IVA per gli associati ad Apindustria Confimi Cremona e Euro 350 + IVA per i non associati.

Perché partecipare?

Si ricorda alle Aziende Associate che il D.Lgs. 81/2008 in materia di igiene e sicurezza dei lavoratori prevede tra gli obblighi quello dell’elezione/designazione del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (R.L.S.), il quale ha il compito di aiutare attivamente il Datore di Lavoro, il Responsabile del servizio di Prevenzione e Protezione e il Medico Competente nel tenere monitorate e risolvere le problematiche legate alla sicurezza sui luoghi di lavoro.

 

Il R.L.S. deve essere eletto dai lavoratori e rimane, di norma, in carica 3 anni, scaduti i quali devono essere effettuate nuove elezioni per la sua conferma o sostituzione.

Il R.L.S., nel rispetto di quanto imposto dal Decreto Legislativo 81/2008, ha il diritto ad una formazione particolare in materia di salute e sicurezza (ai sensi dell’art. 37, comma 10, punito, in caso di inadempienza, con una sanzione penale in capo al datore di lavoro).

Programma del corso

  • IL D.LGS. 81/2008 E LE FIGURE PROTAGONISTE
  • LA PREVENZIONE
  • VALUTAZIONE DEI RISCHI
  • DISPOSISTIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE E SICUREZZA DI MACCHINE E IMPIANTI
  • RISCHI LAVORATIVI ED EFFETTI SULLA SALUTE – ORGANIZZAZIONE SANITARIA IN AZIENDA
  • EMERGENZA – INCENDI – COMUNICAZIONE
  • ESERCITAZIONE FINALE

Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di frequenza a coloro che avranno regolarmente frequentato le lezioni e partecipato alla verifica di autovalutazione finale.

Metodologia Didattica

  • Lezioni interattive.
  • Esercitazioni e simulazioni.
  • Lavori di gruppo.
  • Discussione di casi studio

Cosa è incluso?

  • Attestato di frequenza
  • Materiale didattico

Destinatari

Chi fosse interessato a partecipare è pregato di compilare il modulo di adesione e di inviarlo a mezzo mail ambiente@apicremona.it oppure via fax al numero 0372 38638 entro LUNEDI 4 NOVEMBRE 2019.

Il versamento della quota di iscrizione dovrà avvenire a seguito della ricezione della comunicazione di “avvio corso” inviata a mezzo mail dalla segreteria organizzativa e, in ogni caso, prima dello svolgimento della prima lezione di corso.

 

L’ufficio Ambiente e Sicurezza (e-mail ambiente@apicremona.it, Tel. 0372 458640) è a completa disposizione per maggiori informazioni.

 

La realizzazione del corso è subordinata al raggiungimento di un numero minimo di iscritti, fino ad un massimo di partecipanti ammissibili.

Docenti

docente

Fabio Faccini

“Formatore qualificato in materia di salute e sicurezza sul lavoro ai sensi del Decreto 6 marzo 2013; libero professionista di consulenza e supporto datoriale nel campo della Sicurezza ed Igiene del Lavoro e monitoraggio ambientale; Insegnante Tecnico Pratico (ITP) di laboratorio.”

ISCRIVITI SUBITO

€ 350,00 + I.V.A.
€ 300,00 + I.V.A. (per i soci Apindustria Cremona)

Fai clic sul pulsante qui sotto, compila il modulo di adesione e invialo firmato a info@apiformazione.it oppure via fax al numero 0372 38638.​