Caricamento Eventi
Questo evento è passato.
Durata: 8 ore

Date

GIOVEDI’ 11 LUGLIO 2024
8.30 – 12.30 / 13.30 – 17.30

presso Api Servizi Cremona Srl – Via Gaspare Pedone, 20 CR

ISCRIZIONI ENTRO GIOVEDI’ 04 LUGLIO2024

Prezzi

  • Euro 100,00 + IVA a persona per le aziende associate
  • Euro 150,00 + IVA a persona per le aziende NON associate

I prezzi includono:

  • Attestato di frequenza
  • Materiale didattico

Chi fosse interessato ad iscriversi può farlo cliccando il bottone azzurro “ISCRIVITI ONLINE”

per info sicurezza@apicremona.it

Perché partecipare?

Il D.Lgs. 81/2008 (Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro), all’art. 37 comma 7, prevede che i lavoratori definiti dal Testo Unico “preposti” ricevano, a cura del datore di lavoro, una formazione adeguata e specifica (aggiuntiva a quella di base sulla sicurezza).

Programma del corso

Principali soggetti coinvolti e i relativi compiti, obblighi e responsabilità, Definizione e individuazione dei principali fattori di rischio, Il processo di valutazione dei rischi, individuazione delle principali misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione, Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione, Incidenti e infortuni mancati, tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri, Modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione, Test finale

Metodologia Didattica

  • Lezioni interattive.
  • Esercitazioni e simulazioni.

Cosa è incluso?

  • Attestato di frequenza
  • Materiale didattico

Destinatari

«Preposto»: persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa. Il preposto dunque, essendo in continuo e concreto contatto e gestione dell’ambiente di lavoro e delle persone che vi prestano attività lavorativa, esercita compiti di supervisione e coordinamento di altri lavoratori; esempi di “preposto” per il D.Lgs. 81/2008 sono il capo officina, capo linea di produzione, capo magazzino, capo cantiere, capo tecnico, capo reparto, capo squadra, capo ufficio, ecc.

Docenti

docente

Ing. Nicola Orsini

“Laureato in Ingegneria Civile presso l’Università degli Studi di Brescia, vanta un’esperienza ventennale in attività di consulenza e formazione nell’ambito di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Svolge attività di RSPP come libero professionista per diverse realtà sul territorio nazionale.”

ISCRIVITI SUBITO

€ 150,00 + I.V.A.
€ 100,00 + I.V.A. (per i soci Apindustria Cremona)

Fai clic sul pulsante qui sotto per iscriverti al corso!