Caricamento Eventi
Questo evento è passato.
Durata: 8 ore

Date

GIOVEDÌ 06 FEBBRAIO 2020
dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00
presso API SERVIZI CREMONA SRL – via G. Pedone, 20 – Cremona (3° piano)

ISCRIZIONI ENTRO LUNEDÌ 03 FEBBRAIO 2020

PREZZI

  • € 195,00 + I.V.A. per Aziende Associate Apindustria Confimi Cremona o Studi Abbonati ad Apinotizie
  • € 265,00 + I.V.A. per Aziende NON Associate Apindustria Confimi Cremona o Studi NON Abbonati ad Apinotizie

Dal secondo iscritto in poi della stessa azienda è previsto uno sconto del 20% sulla quota di adesione.

Chi fosse interessato a partecipare è pregato di compilare il modulo di adesione e di inviarlo a mezzo mail formazione@apiservizi.info oppure via fax al numero 0372 38638 entro LUNEDÌ 03 FEBBRAIO 2020

Perché partecipare?

Perché un manager dovrebbe conoscere la statistica?

Semplicemente perché non può farne a meno! La statistica è indispensabile per prendere decisioni rapide, grazie alla sua capacità di trasformare in informazioni utili una moltitudine di dati apparentemente casuali. Commerciale, produzione, amministrazione, logistica, R&S, qualità: tutte le funzioni aziendali possono trarne vantaggio.

L’esperienza e l’intuito di capitani d’impresa e manager è una risorsa estremamente preziosa ma, oggi, non sempre sufficiente. La statistica può fornire quel supporto oggettivo e quantitativo che consentirebbe loro di prendere decisioni ponderate e accurate.

Questo corso si propone proprio di avvicinare imprenditore e collaboratori al mondo della statistica, con un approccio estremamente pratico e mostrando come problemi quotidiani possono essere risolti con maggior facilità e precisione grazie all’analisi dei dati.

Programma del corso

  • Raccolta e organizzazione dei dati. Prima ancora di saper interpretare l’incredibile quantità di dati oggi disponibile, è fondamentale raccoglierli e organizzarli correttamente, in modo da poterli poi analizzare facilmente in un secondo momento.
  • Fare previsioni e stime. Impareremo a gestire l’incertezza grazie a forecast che tengano conto della stagionalità e ciclicità del business e delle più generiche fluttuazioni dell’economia.
  • Gestione delle performance. La statistica diventa fondamentale per misurare e confrontare la produttività ed efficienza di prodotti, dipendenti, macchine etc.
  • Relazioni tra variabili. Esistono relazioni nascoste tra le numerose variabili del nostro business: scopriamo come individuarle e capire la loro capacità di (ad es. effetto della pubblicità sulle vendite).
  • Analizzare scenari alternativi. Cosa succederà alle nostre vendite se uno dei principali concorrenti abbassa i prezzi? La risposta non è casuale o vaga, ma può essere stimata con precisione.

Metodologia Didattica

  • Lezioni interattive.
  • Esercitazioni e simulazioni.
  • Lavori di gruppo.
  • Discussione di casi studio

Cosa è incluso?

  • Attestato di frequenza
  • Materiale didattico

Destinatari

Imprenditori, manager, consulenti, responsabili di funzione, controller, responsabili amministrativi, responsabili di pianificazione strategica, responsabili del controllo di gestione.

Docenti

docente

Andrea Ferrari

“Managing Director della società Caldaie Melgari e già formatore per altre associazioni imprenditoriali, possiede un background in Economia Aziendale con due successive specializzazioni, in Marketing&Comunicazione e Design Management. Fondatore e docente del “MarketingLab”, organizzazione che eroga corsi di formazione preuniversitaria per gli Istituti di Istruzione Superiore di Parma, mette a disposizione sei anni d’esperienza nel marketing industriale e nella pianificazione strategica.”

ISCRIVITI SUBITO

€ 265,00 + I.V.A.
€ 195,00 + I.V.A. (per i soci Apindustria Cremona)

Fai clic sul pulsante qui sotto, compila il modulo di adesione e invialo firmato a info@apiformazione.it oppure via fax al numero 0372 38638.​