Caricamento Eventi
Questo evento è passato.
Durata: 4 ore

Date

GIOVEDÌ 25 FEBBRAIO 2021
dalle ore 09.00 alle ore 13.00 

WEBINAR Piattaforma Google Meet

ISCRIZIONI ENTRO VENERDÌ 19 FEBBRAIO 2021

PREZZI
(include Materiale didattico e Attestato di frequenza)

  • € 100,00 + I.V.A. per Aziende Associate Apindustria Confimi Cremona o Studi Abbonati ad Apinotizie
  • € 130,00 + I.V.A. per Aziende NON Associate Apindustria Confimi Cremona o Studi NON Abbonati ad Apinotizie

Dal secondo iscritto in poi della stessa azienda è previsto uno sconto del 20% sulla quota di adesione.

Chi fosse interessato ad iscriversi può farlo cliccando il bottone azzurro “ISCRIVITI ONLINE”

Per info: formazione@apiservizi.info 

Perché partecipare?

Il contesto attuale impone sempre più attenzione a scambi di pacchetti azionari e quote tra aziende, a collaborazioni e soprattutto a operazioni di acquisizione e fusione.

La situazione pre-COVID19 infatti è stata aggravata dalla pandemia e sarà necessario concentrarsi non solo per migliorarsi internamente, ma soprattutto per analizzare se all’esterno esistano soluzioni per ottenere economie di scala ed efficienza con altre realtà.

Il corso viene proposto per favorire un approccio critico ai propri conti e a quelli di un potenziale compratore o venditore. Inoltre si offrirà un metodo di lavoro per indagare opportunità e rischi di un’operazione straordinaria. Comperare o farsi comperare richiede un atteggiamento e una preparazione solitamente diversi per non perdere tempo, soldi e creare rischi alla propria Impresa.

Programma del corso

 

Le ragioni del compratore e le ragioni del venditore

  • Aspetti strategici: le ragioni di chi compera, i timori di chi vende
  • Assetti economico-finanziari
  • Definizione preventiva delle aree di criticità

 

La trattativa

  • Il metodo di valutazione
  • I covenant contrattuali
  • Aspetti di complessità

 

La valutazione dell’azienda

  • Individuare metodi di valutazione differenti porta a differenti valori?
  • Il discounted cash flow ed il valore delle opzioni
  • Earn out e compromessi accettabili

Metodologia Didattica

  • Modalità e-learning sincrona.
  • Esperienza interattiva.
  • Funzione chat.
  • Discussione di casi studio.
  • Condivisione online materiale didattico.
  • Question time.

Cosa è incluso?

  • Attestato di frequenza
  • Materiale didattico

Destinatari

Imprenditori e responsabili amministrativi che affrontino per la prima volta o stiano per affrontare, o che semplicemente si domandino, quali siano gli aspetti di criticità, opportunità e rischio che si nascondono dietro ad un’operazione straordinaria con terze parti per gestirla consapevolmente.

Docenti

GHEZZI DIEGO

Diego Ghezzi

“Laureato in Economia Aziendale, con abilitazione alla professione di dottore commercialista. Consulente e formatore con quindicinale esperienza negli ambiti dell’area Amministrazione, Finanza e Controllo di gestione. Ha maturato esperienza nella gestione dei rapporti con le banche e di accesso al credito, in attività di ristrutturazione finanziaria aziendale e ha svolto numerose implementazioni di sistemi di controllo di gestione presso aziende di vari settori.”

ISCRIVITI SUBITO

€ 130,00 + I.V.A.
€ 100,00 + I.V.A. (per i soci Apindustria Cremona)

Fai clic sul pulsante qui sotto per iscriverti al corso!