Caricamento Eventi
Questo evento è passato.
Durata: 8 ore

Date

GIOVEDÌ 21 SETTEMBRE 2023
dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00

presso API SERVIZI CREMONA SRL
via Gaspare Pedone, 20 – 26100 Cremona

ISCRIZIONI ENTRO GIOVEDÌ 14 SETTEMBRE 2023

PREZZI

(include Materiale didattico e Attestato di frequenza)

  • € 200,00 + I.V.A. per Aziende Associate Apindustria Confimi Cremona
  • € 270,00 + I.V.A. per Aziende NON Associate Apindustria Confimi Cremona

AGEVOLAZIONI

  • Iscrizioni multiple: sconto 20% per iscrizioni successive alla prima
  • Invita un’azienda: invitando un’azienda non socia verrà riconosciuto un extra sconto del 10% all’azienda socia, uno sconto del 10% all’azienda nuova
  • Coupon: condizioni indicate sul Coupon stesso

Per iscrizioni cliccare sul bottone azzurro “iscriviti online”

Perché partecipare?

Una buona gestione del magazzino è fondamentale nel corretto funzionamento delle attività logistiche e produttive di azienda. Il magazzino rappresenta il “cuore” di un sistema logistico.

Chi ha la responsabilità di gestire il magazzino ha quindi un ruolo chiave nel garantire un adeguato livello di servizio al cliente ed ai reparti produttivi.

Le competenze chiave, per un’efficace ed efficiente gestione del magazzino, riguardano:

  • il controllo e la tracciabilità dei flussi delle merci in entrata ed uscita dal magazzino;
  • la gestione delle scorte e degli inventari di magazzino;
  • la protezione e la conservazione delle merci a magazzino;
  • la gestione della sicurezza nel magazzino.

Programma del corso

PROGRAMMA

  • La funzione del magazzino
  • Il magazzino e la pianificazione dei materiali
  • La scelta delle unità di carico
  • Le aree di stoccaggio ed il layout di magazzino
  • La scelta della tipologia e del livello di automazione del magazzino
  • L’analisi dei processi operativi nella gestione del magazzino:
  • La logistica in entrata: Il ricevimento e stoccaggio dei materiali
  • La logistica interna (intralogistica): la preparazione e distribuzione dei materiali nei reparti e da/verso i terzisti
  • La logistica in uscita: imballo e spedizione dei prodotti ai clienti
  • L’importanza dei sistemi informativi e della digitalizzazione nella gestione del magazzino
  • L’analisi delle scorte e degli indici di rotazione e copertura
  • Come monitorare prestazioni ed efficienza operativa di un magazzino

 

Esercitazione finale: autovalutazione dei sistemi di gestione del magazzino nella propria azienda

Metodologia Didattica

  • Lezioni interattive.
  • Esercitazioni e simulazioni.
  • Lavori di gruppo.
  • Discussione di casi studio

Cosa è incluso?

  • Attestato di frequenza
  • Materiale didattico

Destinatari

Responsabili Magazzino, Responsabili Logistica e Supply Chain

Docenti

docente

Ing. Cristiano Pagani

“Senior Consultant di M&IT Consulting, laureato in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano nel 1999. Dopo alcune esperienze aziendali ha iniziato il suo percorso professionale come Consulente di Direzione, coordinando e realizzando, in circa 20 anni di esperienza, diversi progetti di riorganizzazione, miglioramento e formazione presso imprese di diversi settori. Le aree di competenza e le tematiche maggiormente affrontate riguardano la riorganizzazione ed il miglioramento dei processi produttivi e logistici secondo i principi della Lean Production e Lean Supply Chain.”

ISCRIVITI SUBITO

€ 270,00 + I.V.A.
€ 200,00 + I.V.A. (per i soci Apindustria Cremona)

Fai clic sul pulsante qui sotto per iscriverti al corso!