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Durata: 16 ore

Date

  • 09/04/2020 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00
  • 23/04/2020 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00

Perché partecipare?

Un solo obiettivo: massimizzare i risultati, ottimizzando tempi e risorse a disposizione.
Il corso dedicato alla realizzazione di un piano commerciale si propone di analizzare le caratteristiche, le attività e le modalità di una moderna gestione dell’Area Commerciale, in un’ottica maggiormente relazionale.
Partendo dall’analisi delle singole aree di un piano vendite, i partecipanti saranno in grado, al termine del programma, di tradurre in tattiche operative la propria strategia aziendale.
Gli argomenti trattati riguardano: l’analisi del potenziale di mercato, la segmentazione, la definizione di obiettivi e KPI commerciali e la valorizzazione dell’offerta.
Inoltre verranno analizzate le principali tecniche di gestione della rete di vendita sia diretta che indiretta, i meccanismi di incentivazione dei venditori e i moderni strumenti di analisi e controllo delle vendite.

Programma del corso

• La vendita relazionale
• Definire obiettivi e priorità
• Progettare e dimensionare una rete vendita
• Il processo di pianificazione commerciale
• Il piano commerciale
• Il budget
• I report
• Analisi interna: il mix d’offerta, la differenziazione, il costo del venduto, il valore erogato
• Comprendere i clienti: segmenti target, posizionamento e valore percepito
• Il ruolo del pezzo
• I clienti strategici
• Attrarre nuovi clienti: il prospecting
• Stabilire gli obiettivi minimi: volume e fatturato di pareggio

Metodologia Didattica

  • Lezioni interattive.
  • Esercitazioni e simulazioni.
  • Lavori di gruppo.
  • Discussione di casi studio

Cosa è incluso?

  • Attestato di frequenza
  • Materiale didattico
  • Coffee Break
  • Networking Lunch 

Destinatari

imprenditori, manager, consulenti, direttori commerciali, area manager, country
manager, responsabili clienti direzionali.

Docenti

Andrea Ferrari

Andrea Ferrari

“Managing Director della società Caldaie Melgari e già formatore per altre associazioni imprenditoriali, possiede un background in Economia Aziendale con due successive specializzazioni, in Marketing&Comunicazione e Design Management. Fondatore e docente del “MarketingLab”, organizzazione che eroga corsi di formazione preuniversitaria per gli Istituti di Istruzione Superiore di Parma, mette a disposizione sei anni d’esperienza nel marketing industriale e nella pianificazione strategica.”

ISCRIVITI SUBITO

€ 480,00 + I.V.A.
€ 360,00 + I.V.A. (per i soci Apindustria Cremona)

Fai clic sul pulsante qui sotto, compila il modulo di adesione e invialo firmato a info@apiformazione.it oppure via fax al numero 0372 38638.​