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Durata: 8 ore

Date

  • 14/05/2020 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00

Perché partecipare?

Quali leve attivare per incrementare le performance di vendita sui clienti strategici per l’azienda?
Il corso permette di sviluppare e affinare le competenze chiave per approcciare in modo più analitico, pianificato e strutturato i clienti strategici.
Si potranno acquisire metodi e strumenti concreti per meglio identificare e sfruttare le opportunità di business e di creazione di valore per il cliente e per la propria azienda, cogliendo l’occasione per potenziare così le proprie capacità di gestione della relazione e della negoziazione con i clienti strategici e, al contempo, con le altre funzioni aziendali interne all’impresa.
Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di sviluppare analisi, strategie e piani specifici per i clienti di maggior valore.

Programma del corso

• Perché distinguere tra clienti strategici e non strategici
• Come creare un programma di sviluppo e gestione strategica della clientela
• Analizzare strategicamente il proprio portafoglio clienti e prospect: strumenti e metodi
• Definire la priorità di gestione delle tipologie di clientela
• Key Account Analysis and Planning: i criteri e gli strumenti manageriali per la selezione e l’analisi dei clienti chiave
• Analizzare in profondità il valore per il cliente e le aree di miglioramento
• Creare un Piano Cliente a supporto della gestione strategica ad cliente
• Il ruolo del Responsabile dei clienti chiave nella gestione delle relazioni interne ed esterne.
• Il ruolo e la criticità del CRM a supporto della gestione dei clienti strategici
• La dimensione negoziale nella gestione della relazione strategica

Metodologia Didattica

  • Lezioni interattive.
  • Esercitazioni e simulazioni.
  • Lavori di gruppo.
  • Discussione di casi studio

Cosa è incluso?

  • Attestato di frequenza
  • Materiale didattico
  • Coffee Break
  • Networking Lunch 

Destinatari

Imprenditori, manager, consulenti, responsabili di marketing, direttori commerciali,
responsabili di pianificazione strategica, responsabili clienti direzionali.

Docenti

Andrea Ferrari

Andrea Ferrari

“Managing Director della società Caldaie Melgari e già formatore per altre associazioni imprenditoriali, possiede un background in Economia Aziendale con due successive specializzazioni, in Marketing&Comunicazione e Design Management. Fondatore e docente del “MarketingLab”, organizzazione che eroga corsi di formazione preuniversitaria per gli Istituti di Istruzione Superiore di Parma, mette a disposizione sei anni d’esperienza nel marketing industriale e nella pianificazione strategica.”

ISCRIVITI SUBITO

€ 265,00 + I.V.A.
€ 195,00 + I.V.A. (per i soci Apindustria Cremona)

Fai clic sul pulsante qui sotto, compila il modulo di adesione e invialo firmato a info@apiformazione.it oppure via fax al numero 0372 38638.​