Caricamento Eventi
Questo evento è passato.
Durata: 16 ore
Durata: 16 ore

Date

  • Modulo I: 06 giugno 2019 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00
  • Modulo II: 20 giugno 2019 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00

Perché partecipare?

Il marketing è fondamentale per la crescita di ogni azienda e il suo ruolo centrale è nel creare, comunicare e catturare valore.

Tra le sue numerose declinazioni, dalle ricerche di mercato fino alla comunicazione pubblicitaria, il Marketing Strategico è la funzione più importante, poiché si occupa di identificare le esigenze dei clienti e sviluppare offerte in grado di soddisfarle.

Partecipare a questo corso di Marketing Strategico significa quindi far proprie le competenze necessarie per segmentare il mercato, identificare i gruppi di clienti più interessanti per la propria azienda e sviluppare un mix di offerta unico, in grado di intercettare i bisogni e i desideri di aziende e consumatori.

Il corso fornisce a imprenditori e manager gli strumenti indispensabili per sviluppare una strategia di marketing efficace, migliorare il vantaggio competitivo della propria impresa e redigere un Marketing Plan completo, che consenta di allineare tutti i membri dell’organizzazione agli obiettivi di marketing e motivarli nel mettere in pratica le azioni richieste per realizzarli.

Programma del corso

  • Il vero ruolo del Marketing in azienda
  • Marketing Strategico Vs. Marketing Operativo
  • Il processo di Marketing Strategico, dall’idea al lancio di prodotto
  • L’analisi dei clienti e del mercato
  • La segmentazione del mercato
  • Targeting: individuare i segmenti più adatti alla propria azienda
  • Creare un posizionamento unico nel mercato e nella mente del cliente
  • Gli elementi che caratterizzano un’offerta di valore: il Marketing Mix
  • Misurare il valore per i clienti
  • L’importanza del Brand
  • Verso un marketing 4.0
  • Il Piano di Marketing
  • KPI per il Marketing
  • Rendere operativo un piano di marketing: risorse, tempi e iniziative efficaci

Metodologia Didattica

  • Lezioni interattive.
  • Esercitazioni e simulazioni.
  • Lavori di gruppo.
  • Discussione di casi studio.

Cosa è incluso?

  • Attestato di frequenza
  • Materiale didattico
  • Coffee Break
  • Networking Lunch

Destinatari

Imprenditori, manager, consulenti, responsabili di marketing, responsabili di pianificazione strategica, responsabili di business development.

Docenti

Andrea Ferrari

Andrea Ferrari

Andrea Ferrari

ISCRIVITI SUBITO

€ 480,00 + I.V.A.
€ 360,00 + I.V.A. (per i soci Apindustria Cremona)

Fai clic sul pulsante qui sotto, compila il modulo di adesione e invialo firmato a info@apiformazione.it oppure via fax al numero 0372 38638.​

Corsi che potrebbero interessarti