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Durata: 16 ore

Date

  • 26 settembre 2019, dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00
  • 14 ottobre 2019, dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00

Perché partecipare?

Negli ultimi anni per le nostre aziende si sono aperti nuovi scenari di sviluppo all’estero. Una adeguata organizzazione dell’ufficio estero è fondamentale per iniziare, sviluppare e gestire qualsiasi attività di internazionalizzazione. L’ufficio estero deve essere efficacemente progettato e strutturato e deve saper saper interagire con le altre funzioni aziendali, al fine di garantire un lavoro di supporto alle forze di vendita e il miglior servizio alla clientela estera.
L’obiettivo del corso fornire concreti elementi per organizzare in modo proficuo tutte le figure professionali e le attività tipiche dell’ufficio estero.

Programma del corso

  • Export: perché vendere all’estero?;
  • L’ufficio Export: contesto di riferimento, ruolo e funzione;
  • Valori e Trend dell’Import-Export Italia;
  • L’Export Manager: funzioni, requisiti, caratteristiche, la Tool Box;
  • Il Company Profile Aziendale: il passaporto aziendale per l’estero;
  • L’Addetto Commerciale Export: funzioni, ruolo, caratteristiche;
  • Attività Ufficio Export: costruzione dei canali distributivi, struttura retail e profilo intermediari;
  • Attività ufficio Export nei vari Paesi;
  • Le scelte relative ai canali distributivi;
  • La scelta dei canali di entrata, le forme di promozione nei mercati esteri;
  • Le interazioni dell’ufficio Export con altri reparti aziendali.

Metodologia Didattica

  • Lezioni interattive.
  • Esercitazioni e simulazioni.
  • Lavori di gruppo.
  • Discussione di casi studio

Cosa è incluso?

  • Attestato di frequenza
  • Materiale didattico
  • Coffee Break
  • Networking Lunch 

Destinatari

Imprenditori, responsabili ed addetti dell’ufficio estero, responsabili ed addetti area commerciale.

Docenti

docente

Luigi Pastore

“Ingegnere Civile. Dopo una ventennale carriera manageriale in alcune multinazionali, ricoprendo il ruolo di Direttore Commerciale e Marketing, attualmente svolge attività professionale di Docente e Consulente di Direzione nell’area Strategia-Organizzazione, Marketing-Vendite e Comunicazione.”

ISCRIVITI SUBITO

€ 480,00 + I.V.A.
€ 360,00 + I.V.A. (per i soci Apindustria Cremona)

Fai clic sul pulsante qui sotto, compila il modulo di adesione e invialo firmato a info@apiformazione.it oppure via fax al numero 0372 38638.​