Caricamento Eventi
Questo evento è passato.
Durata: 3 ore

Date

  • Martedì 9 Luglio 2019 dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Perché partecipare?

Il seminario dà l’avvio ad un percorso di approfondimento e di studio dedicato all’illustrazione delle novità contenute nel Decreto Legislativo emanato in attuazione della Legge 155/2017, per il riordino della disciplina organica della crisi d’impresa e dell’insolvenza.
Il nome della riforma non deve ingannare, poiché contiene importanti novità che, indipendentemente da un eventuale stato di crisi aziendale, è fondamentale conoscere (revisori e sindaci anche per le PMI, indici di allerta pre-crisi obbligatori, segnalazione automatica dei debiti impegnati, ecc.).

Programma del corso

  • Il cambio nominalistico con l’abbandono dei termini “fallimento” e “fallito”
  • Le novità dell’applicazione della nuova normativa a tutti i soggetti economici prima esclusi
  • La nuova definizione dei concetti di crisi e insolvenza
  • Gli Organismi di Composizione della Crisi d’Impresa (OCRI) come nuovo strumento che dovrebbe
    “assistere” l’imprenditore in crisi e il loro funzionamento
  • L’estensione degli obblighi di controllo (collegio sindacale, revisore) a decine di migliaia di aziende che
    oggi non ne sono tenute, con un abbassamento importante dei parametri di riferimento (2Ml attivo
    patrimoniale – 2Ml fatturato – 10 dipendenti)
  • I meccanismi di allerta ed il controllo da parte dell’OCRI
  • Obbligo da parte di Inps, Agenzia delle entrate ed Agenzia della Riscossione di segnalazione dello stato
    di morosità dell’azienda all’OCRI
  • Il rafforzamento della responsabilità degli amministratori e dell’imprenditore individuale
  • Conclusioni per le aziende: scenari futuri, adempimenti da compiere, rischi previsti, scelte e
    opportunità da percorrere.

Metodologia Didattica

  • Lezioni interattive.
  • Esercitazioni e simulazioni.
  • Lavori di gruppo.
  • Discussione di casi studio

Cosa è incluso?

  • Attestato di frequenza
  • Materiale didattico
  • Coffee Break
  • Networking Lunch 

Destinatari

Imprenditori, Direttori amministrativi e finanziari.

Docenti

docente

Gualerzi Luigi

“Laureato in Economia e Commercio, titolare dello Studio Gualerzi e Signorini – Consulenza aziendale. Per anni Presidente dell’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti contabili di Mantova. Studioso di diritto societario, Membro della Commissione Nazionale “Tutela del Patrimonio” – Passaggio generazionale”

ISCRIVITI SUBITO

€ 100,00 + I.V.A.
€ 70,00 + I.V.A. (per i soci Apindustria Cremona)

Fai clic sul pulsante qui sotto, compila il modulo di adesione e invialo firmato a info@apiformazione.it oppure via fax al numero 0372 38638.​