Executive program

L’Executive Program in Gestione Strategica d’Impresa, Leadership e Innovazione mira a formare una nuova generazione di leader capaci di guidare il cambiamento, promuovere l’innovazione e incrementare la competitività delle proprie imprese.

17 giornate di formazione

Il Master si sviluppa da aprile a dicembre 2024, sempre il venerdì.

Networking e contaminazione

Le giornate di Master sono un'occasione per ampliare la rete professionale grazie all'interazione con altri imprenditori, docenti ed esperti specializzati.

attenzione all'innovazione

Il corso prevede l'utilizzo di strumenti innovativi, dall'AI alle più moderne tecniche di marketing e business analytics.

company visits

Le company visits permettono di confrontarsi e conoscere le realtà imprenditoriali innovative e di successo.

Perché partecipare

In un contesto aziendale in rapida evoluzione, il successo dipende dalla capacità di anticipare il futuro, adottare una visione strategica efficace e dotarsi delle competenze necessarie per prendere rapidamente decisioni complesse.

L’Executive Program in Gestione Strategica d’Impresa, Leadership e Innovazione mira a formare una nuova generazione di leader capaci di guidare il cambiamento, promuovere l’innovazione e incrementare la competitività delle proprie imprese.

Il programma affronta temi fondamentali come la pianificazione strategica, il controllo di gestione, il change management, l’internazionalizzazione, la sostenibilità, il marketing e il monitoraggio delle performance.

Programma di dettaglio
  • Megatrends 2030 e gestione della complessità

  • Definire e attuare la Strategia Aziendale

  • Il passaggio generazionale e le competenze necessarie: gestire la fase del “Dopo di noi” salvaguardando la continuità aziendale

CASE HISTORY – (R)Innovare i Business Model: l’importanza della Digitalizzazione

BUSINESS TALK – Passaggio Generazionale: attori ed esperienze a confronto

 

  • Analizzare e (Ri)Disegnare l’organizzazione e i suoi processi
  • Sviluppo organizzativo: adeguare ruoli e competenze
  • Metodi e strumenti pratici per migliorare l’efficienza organizzativa

COMPANY VISIT – Stabilimenti produttivi di Schneider Electric a Stezzano (BG)

  • Dalla contabilità generale alla contabilità industrialE
  • Il controllo di gestione
  • Finanza aziendale e Pianificazione finanziaria

CASE HISTORY – Il rapporto con gli istituti di credito

  • Gestire l’innovazione in azienda
  • Change management
  • Elementi di project management

COMPANY VISIT – Innovation Tour presso MADE Competence Center Industria 4.0 con sede a Milano

  • Leadership
  • HR Management
  • Employer branding

SKILL LAB – Leadership e public speaking

  • Marketing strategico; dalle analisi di mercato alla Value Proposition
  • Media strategy e comunicazione integrata
  • Customer-centricity, esperienza e valore per il cliente
  •  Sviluppare la strategia del brand
CASE HISTORY – Intelligenza Artificiale: prospettive future, opportunità e strumenti
  • Il piano commerciale
  • Gestione della rete vendita diretta e indiretta
  • Kew Account Management
  • Negoziazione 3D
  • Internazionalizzazione

LAB NEGOZIALE – Role playing

  • Introduzione alla sostenibilità: i pilastri economico, sociale ed ambientale
  • Contesto e scenario: la normativa di riferimento e le best practices
  • Il ruolo strategico della sostenibilità aziendale

CASE HISTORY – Il rating ESG e l’accesso al credito 

Esercitazioni pratiche trasversali al percorso e mirate alla costruzione di un progetto individuale/aziendale per consolidare quanto appreso in aula, applicando le nozioni in modo pratico

Modulo a scelta

Per le aziende di produzione

Per le aziende di servizi

Info Utili

Metodologia Didattica

  • Lezioni interattive.
  • Esercitazioni e simulazioni.
  • Lavori di gruppo.
  • Discussione di casi studio.

Cosa è incluso?

  • Attestato di frequenza
  • Materiale didattico
  • Coffee Break
  • Networking Lunch
Date

Periodo da aprile a dicembre 2024.

0
Giornate di formazione in aula
Quota di partecipazione

ADVANCE BOOKING – Entro il 15.03

  • AZIENDE ASSOCIATE CONFIMI APINDUSTRIA CREMONA O CLIENTI CASSA PADANA

    € 4.200 + IVA da corrispondere in tre rate, di cui € 2.000 alla conferma dell’ammissione. La quota comprende il materiale didattico e l’accesso  alle strutture.

  • AZIENDE NON ASSOCIATE CONFIMI APINDUSTRIA CREMONA O NON CLIENTI CASSA PADANA

    € 5.000 + IVA da corrispondere in tre rate, di cui € 2.000 alla conferma dell’ammissione. La quota comprende il materiale didattico e l’accesso alle strutture.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Fai clic sul pulsante qui sotto e segui le istruzioni per inviare la tua richiesta.

Il nostro staff ti contatterà per rispondere a tutte le tue esigenze.