Caricamento Eventi
Questo evento è passato.
Durata: 16 ore

Date

LUNEDÌ 03 APRILE 2023
LUNEDÌ 17 APRILE 2023

dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00

presso API SERVIZI CREMONA SRL – via G. Pedone, 20 – Cremona

 

ISCRIZIONI ENTRO VENERDÌ 31 MARZO 2023

PREZZI

(include Materiale didattico e Attestato di frequenza)

  • € 360,00 + I.V.A. per Aziende Associate Apindustria Confimi Cremona o Studi Abbonati ad Apinotizie
  • € 480,00 + I.V.A. per Aziende NON Associate Apindustria Confimi Cremona o Studi NON Abbonati ad Apinotizie

AGEVOLAZIONI

  • Iscrizioni multiple: sconto 20% per iscrizioni successive alla prima
  • Invita un’azienda: invitando un’azienda non socia verrà riconosciuto un extra sconto del 10% all’azienda socia, uno sconto del 10% all’azienda nuova
  • Coupon: condizioni indicate sul Coupon stesso

Per iscrizioni cliccare sul bottone azzurro “iscriviti online”

Perché partecipare?

Il budget è uno dei tre elementi cardine del sistema di controllo di gestione e rappresenta la base fondamentale su cui appoggiano contabilità analitica e reporting.

Per controllare infatti è necessario uno schema rigorosamente quantitativo, elaborato in via preventiva rispetto agli accadimenti gestionali d’esercizio, attraverso il quale realizzare l’analisi degli scostamenti.

Il budget tuttavia non è solo un riepilogo numerico di previsioni soggettive del controller, bensì il momento del raccordo tra tutte le funzioni gestionali per arrivare ad una visione condivisa da agire concretamente.

Il corso è stato pensato per affrontare in modo concreto e fortemente critico il tema della pianificazione in azienda e fornire basi logiche e metodologiche per tutti gli interpreti che ne fanno parte.

Programma del corso

Le fonti del budget aziendale:

  • Pianificazione strategica;
  • Programmi operativi;
  • L’organizzazione aziendale e gli obiettivi particolari;
  • La negoziazione interfunzionale;
  • Costruzione del budget annuale e rolling budget.

La costruzione del budget:

  • Budget commerciale: sostenibilità della rete commerciale, programma delle vendite, strumenti e base dati a supporto, geografia e tempi.
  • Budget della produzione e budget acquisti: dalla distinta base ai lanci di produzione passando per gli acquisti e alle logiche che vi si correlano.
  • Budget dei servizi generali e del personale.
  • Budget economico, patrimoniale e finanziario.
  • La verifica dei risultati intermedi e il rolling budget.

Esercizi pratici:

  • Il caso semplificato di un’azienda di trasporti.
  • Il caso complesso di un’impresa di servizi.

Il caso complesso di un’azienda di produzione.

Metodologia Didattica

  • Lezioni interattive.
  • Esercitazioni e simulazioni.
  • Lavori di gruppo.
  • Discussione di casi studio

Cosa è incluso?

  • Attestato di frequenza
  • Materiale didattico

Destinatari

Imprenditori, manager, responsabili del controllo di gestione, direttori amministrativi e finanziari, responsabili della pianificazione strategica

Docenti

docente

Dott. Diego Ghezzi

“Consulente di direzione e docente e da una quindicina di anni, con specializzazione negli ambiti del controllo di gestione e della finanza d’impresa. Dopo una Laurea in Economia aziendale e il conseguimento del titolo di Dottore commercialista decide di coltivare con la massima intensità le competenze e l’esperienza all’interno delle aziende per viverne la gestione attivamente, affiancando le persone, con strumenti metodologici, nel day by day.”

ISCRIVITI SUBITO

€ 480,00 + I.V.A.
€ 360,00 + I.V.A. (per i soci Apindustria Cremona)

Fai clic sul pulsante qui sotto per iscriverti al corso!