Caricamento Eventi
Durata: 16 ore

Date

  • 11 giugno 2020, dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00
  • 18 giugno 2020, dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00

Perché partecipare?

Uno dei principali problemi che le aziende si trovano a fronteggiare nel processo di vendita sui mercati esteri è certamente l’individuazione e la scelta delle forme e delle condizioni di pagamento da utilizzare.
Compratore e venditore cercano sempre di spuntare le condizioni e le clausole che ritengono maggiormente favorevoli: chi vende vuole che vi sia certezza circa l’incasso, mentre chi paga agisce in modo da posticipare i pagamenti il più possibile.

Esistono vari elementi che influenzano la scelta:

  • il rischio Paese (condizioni economico-politiche) e la situazione del sistema bancario nel Paese della controparte;
  • il rischio commerciale (insolvenza della controparte);
  • il funzionamento del sistema giuridico, gli usi, le consuetudini, il regime valutarioe le normative import-export vigenti nei singoli Paesi;
  • la possibilità di attivare una copertura del rischio commerciale e/o politico nonché la possibilità di attivare azioni di recupero del credito in caso di mancato pagamento.
  • il settore merceologico, il mercato di riferimento ed il rapporto contrattuale esistente tra il venditore ed il compratore;

Questo corso offre la possibilità di avere una panoramica sugli strumenti di pagamento che possono essere inseriti nei contratti internazionali e di poter valutare a livello pratico quale metodo di pagamento utilizzare in relazione ad un determinato contratto.

Programma del corso

  • Le Payment Conditions in un International Sale Contract
  • Il pagamento anticipato e in Open Account
  • L’incasso documentario (Documentary Collection)
    • D/P: Documents against Payment
    • D/A: Documents against Acceptance
    • Documentary Collection: Financing Facilities
  • Il Credito documentario
  • Il credito documentario: definizione, caratteristiche, funzionamento, soggetti, operatività, normativa di riferimento
  • Le tipologie dei crediti documentari: by payment, by deferred payment,by acceptance, by negotiation e le relative prestazioni delle banche
  • La conferma di un credito documentario
  • Il pagamento anticipato assistito da advance payment guarantee
  • Analisi di una advance payment guarantee
  • Open account assistito da demand guarantee o standby letter of credit
  • Differenze fra demand guarantee e standby letter of credit
  • Analisi di casi pratici
    • Il SEPA Direct Debit – L’addebito diretto europeo pre-autorizzato
    • La tutela nelle vendite internazionali.

Metodologia Didattica

  • Lezioni interattive.
  • Esercitazioni e simulazioni.
  • Lavori di gruppo.
  • Discussione di casi studio

Cosa è incluso?

  • Attestato di frequenza
  • Materiale didattico
  • Coffee Break
  • Networking Lunch 

Destinatari

Imprenditori, responsabili ed addetti area export, responsabili ed addetti area amministrazione, responsabili ed addetti area logistica, responsabili ed addetti area commerciale.

Docenti

docente

Ferrarese Paolo

Da definire

ISCRIVITI SUBITO

€ 480,00 + I.V.A.
€ 360,00 + I.V.A. (per i soci Apindustria Cremona)

Fai clic sul pulsante qui sotto, compila il modulo di adesione e invialo firmato a info@apiformazione.it oppure via fax al numero 0372 38638.​

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