La maggioranza delle aziende italiane concentra la propria attenzione sulle strategie per espandere il parco clienti, ma dimentica totalmente di intraprendere azioni di serio customer care e di decorosa assistenza al cliente.

Infatti, le aziende che sono in grado di aumentare il tasso di fidelizzazione della propria clientela del 5% registrano un aumento dei profitti dal 25% al 95%.

Ecco allora 6 semplici strategie per fidelizzare i tuoi clienti

  1. Sorprendi il cliente dandogli più di quello che lui si aspetta

Un cliente soddisfatto e felicemente sorpreso sarà maggiormente propenso a “sponsorizzare” la tua attività. Quindi: offri spedizioni veloci e gratuite scegliendo il servizio postale migliore, proponi sconti speciali per acquisti ripetuti e ricordati di offrire assistenza durante tutto il ciclo di compravendita.

  1. Occupati con attenzione di tutte le email

Le email che confermano l’ordine, decretano l’avvenuto pagamento e la spedizione della merce sono fondamentali. La ricezione di queste comunicazioni è attesa con una forte ansia da parte di chi ha acquistato. Sii cordiale ed esaustivo e al tempo stesso impara a sfruttarle a tuo vantaggio. Le email possono quindi essere un ottimo veicolo per promuovere prodotti correlati, eventi che organizzi e per chiedere un parere sulla sua esperienza di acquisto.

  1. Imposta una strategia di Direct Email Marketing per i clienti

Siamo oggi invasi da informazioni commerciali, promozioni e può capitare, anche se abbiamo avuto una buona esperienza, di dimenticare dove abbiamo comprato. Ravviva l’interesse

  1. Sappi gestire i reclami in modo costruttivo

Il cliente va ascoltato con partecipazione. Fare customer care significa mostrare empatia, stabilire una relazione umana, individuare eventuali criticità e proporre soluzioni efficienti. Irrigidirsi o rendersi irreperibili amplifica lo scontento e crea un problema di immagine per l’azienda.

  1. Chiedi al cliente un feedback

La maggioranza delle aziende si sente ben percepita e non verifica la reale opinione dei propri clienti. Dai la possibilità al cliente di esprimersi, sarà come ottenere gratuitamente una consulenza di immagine.

  1. Misura la customer satisfaction e offri customer care

Mantenere un contatto post vendita è l’unico modo per creare un rapporto personale: un legame emotivo assicura continuità nel tempo. Se l’azienda si dimentica del proprio cliente, figuriamoci con che rapidità il cliente si dimenticherà dell’azienda. E il prossimo acquisto potrebbe farlo altrove.

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